logo

Gli 80 anni del Gaep: una storia di passione

logo
Quello che oggi è il GAEP nacque in sportiva libertà sul nostro Appennino, nel camminare lungo i sentieri. Sul Maggiorasca, nel lontano agosto del 1931, alcuni giovani s'incontrarono per caso sulla stessa mulattiera.
Da quel fortuito incontro nacque il Gruppo Escursionistico "Savino Anelli" e il 16 novembre 1932, sulle friabili rocce del Menegosa, si ebbe il battesimo del gruppo con la partecipazione di una trentina di appassionati.
Nel 1945, finita la guerra, le disperse fila si raccolsero nuovamente e si diede vita al nuovo Gruppo Escursionisti Piacentini, GEP che nel novembre 1946, cambiò il nome in GAEP, gruppo alpinisti escursionisti piacentini.
80 anni sono per tutti noi una tappa importante per questo motivo abbiamo pensato di celebrarli nel modo più opportuno con vari momenti durante l'anno.
La nostra storia
Il Gaep ha ripercorso la sua lunga storia, cominciata quando alcuni giovani si incontrarono su un sentiero del Maggiorasca. 80 anni di GAEP. In una serata organizzata dal Consiglio Direttivo dell’associazione è stato ricordato e ripercorso il lungo cammino del gruppo, che ha fatto, e fa, la storia dell’escursionismo a Piacenza. L’incontro, presso la sede della Casa delle Associazioni, ha visto numerosi soci presenti che hanno raccontato aneddoti e rivisto insieme vecchie fotografie. Il presidente Roberto Rebessi ha raccontato la storia del sodalizio aiutandosi con vecchie fotografie raccolte dai soci fin dal 1932.
Rifugio Vincenzo Stoto – Festa di Primavera - 1 maggio 2012
Locandina
Festa di primavera
OTTANT’ANNI DI GAEP    Celebrati sulle Alpi con un tour di 27 giorni
Roberto e Paolo Monte Bianco
In cammino sulle alte vie
Per gli 80 anni del Gaep - Domenica 11 novembre al rifugio Stoto
Carissime Amiche e cari Amici i componenti del Consiglio Direttivo ed io siamo contenti di avervi qui numerosi per questo Raduno degli Escursionisti che conclude i festeggiamenti dell’ottantesimo anniversario del sodalizio. Torta 80 il Gaep sfida il maltempo Articolo
continua sfoglia leggi leggi
In occasione dell’ottantesimo anniversario del GAEP, grazie all’impegno di Alberto Negroni, Andrea Silvotti, Gabriele Trabucchi e la collaborazione di Francesco, Laura, Monica, Roberto e tanti soci che ci hanno inviato fotografie e aneddoti è stato possibile realizzare un libro che raccoglie la storia di 80 anni del GAEP.
Libro Libro canti
Pagina Vento
 1 2 3 4 5 6  7 8