logo

SerateGAEP


Le serate sono aperte a tutti e si svolgeranno alle ore 21.00 presso La Casa delle Associazioni, in via Musso, 5–PIACENZA. L’ingresso è gratuito.
Venerdì 10 Febbraio    Christian Roccati – "Libero di vivere"

Cos’è l’alpinismo d’esplorazione? “da agonista rendevo conto al cronometro; adesso rispondo alla mia fantasia”. Questo è il sentimento che spinge Christian, dapprima in ogni angolo d’Italia tra canyon, grotte e pareti e in un secondo tempo in terre remote intorno al mondo tra Groenlandia, Marocco, Islanda, Egitto, Turchia e in gran parte d’Europa. Una vita per evolversi osservando “quel sentiero invisibile che nessuno vede, tranne te”.
Venerdì 24 Febbraio    Andrea Bergonzi – "Toponomastica dialettale della montagna piacentina"

Andrea Bergonzi è docente di elettrotecnica e materie elettriche, si interessa di studi di storia, tradizioni, folklore e soprattutto dialetto di Piacenza e provincia, con particolare riguardo alla val d’Arda. Nel 2016 ha scritto col prof. Paraboschi il POP – Prontuario Ortografico Piacentino.
Andrea tratterà la toponomastica, ossia la conoscenza dei nomi di luogo, con particolare riguardo ai toponimi di montagna. Note interessanti per gli escursionisti poiché consente di avere una conoscenza sempre più approfondita di un territorio che sta scomparendo per il progressivo abbandono delle campagne e delle montagne.
Venerdì 3 Marzo    Mario Padovani  - "Procedere in sicurezza sui ghiacciai"

Mario Padovani Reggente della Sottosezione di Fidenza del CAI di Parma grande Amico del GAEP, esperto alpinista e bravo comunicatore e informatore sulle tecniche dell’escursionismo affronterà il tema della progressione in sicurezza sui ghiacciai. Fondamentale conoscenza per chi si avventura in gruppo sui ghiacciai delle nostre Alpi e oltre.
Venerdì 17 Marzo    Giovanni e Stefania - "Appuntamenti di fotografia di montagna 4: I colori del bianco e nero"

Giovanni e Stefania sono cofondatori del Circolo Fotografico “FotograficamOnte” venuto alla luce grazie ad Amici iscritti al C.A.I. di Fidenza uniti dalla grande passione, oltre che per la montagna, per la fotografia.
“Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero” (Wim Wenders). Le tecniche del bianco e nero, verranno illustrate durante la serata usando immagini e fotografie.
Venerdì 21 Aprile    Francesco Magistrali – "ESMERALDA EXPEDITION – Senza motori attraverso il Sud America"

Francesco, alpinista, escursionista e esploratore di Borgonovo, nel 2005 aveva vissuto un mese nella foresta amazzonica dove vivono le comunità dei caboclos, discendenti degli indios. Lo scopo di questo viaggio era quello di apprendere le tecniche, i trucchi, i segreti che sono necessari per sopravvivere nell'ambiente della giungla. Nel 2015 ha portato a termine un’impresa unica, quella di avere attraversato “senza motori” l’intero Sud America. Le sue immagini, i suoi racconti ci affascineranno anche dal punto di vista umano.
Venerdì 05 Maggio     Roberto Rebessi – "La Groenlandia degli Inuit"

Roberto riporterà l’esperienza vissuta dormendo sette giorni in tenda nell’isola più grande del mondo, patria degli Inuit. Ambiente, paesi, paesaggi, cani, balene, aurore boreali verranno descritti con un foto e aneddoti. Poi due giorni a Tasiilaq alla Casa Rossa e l’incontro con Robert Peroni, l’italiano che da circa trent’anni vive in Groenlandia completerà il racconto.
Venerdì 19 Maggio    Coro spontaneo GAEP – Mario Vincenti

Il coro diretto dal Maestro Paolo Burzoni si esibirà con canti di montagna e del folclore piacentino e italiano.
Il coro terrà la serata c/o il circolo “Non ti scordar di me” in Via Corneliana, 82 - Piacenza